Primavera 1990,  mattina, il  programma di allenamento dell’amico Professor Aldo Sassi prevedeva: “SALITA FORZA E RESISTENZA” sulla salita che porta a San Baronto, una frazione del comune di Lamporecchio a 350 metri sul livello del mare in provincia di Pistoia.

Come dettava il programma iniziai la salita con il “rapportone” a circa 40 RPM quando, poco più avanti, vidi un gruppo di ciclisti che mi precedeva. 

Competitivo com’ero pensai: “adesso li raggiungo” così, ad ogni tornante, ho cominciato ad alleggerire il rapporto aumentando di conseguenza le RPM passando dalle 40 alle 50, 60, 70 e fino alle 80 RPM.  Li raggiunsi e “vinsi” lo sprint finale a San Baronto.

Durante il ritorno verso casa ripensai a quello che avevo fatto ed al modo con cui avevo affrontato la salita ripromettendomi di riprovare nei giorni seguenti. E così feci…era nato il metodo Forza & Ossigeno.

camorani-bartali-preparazione-training

Nei parlai anche con Gino Bartali che, incuriosito, venne a trovarmi a Canossa e mi disse: “io per andare più forte e vincere mi allenavo in questo modo, nelle prima salita salivo con il rapporto lungo, nella seconda con il  rapporto medio, nella terza invece con quello corto”. Rimasi colpito e gli dissi che non lo sapevo e lui: “certo nessuno lo ha mai saputo”.

Negli anni successivi ho continuato a sviluppare e proporre questo metodo di allenamento collaborando, fin dai primi anni 2000,  con atleti professionisti e realizzando due centri di allenamento sul passo del Pordoi e sul monte Evans in Colorado.

logo-forza&ossigeno-preparazioni

Applicato sia in Italia sia all’estero ed oggetto di analisi in alcuni corsi di laurea in scienze motorie, il System F&O by Camorani si basa su specifici protocolli di allenamento creati per massimizzare il lavoro su tutte le fasce muscolari interessate dal gesto pedalato aumentando, contestualmente, la capacità di consumo di ossigeno al fine di migliorare sia la potenza aerobica sia quella anaerobica.

Grazie al System F&O l’atleta allena, senza soluzione di continuità, tutti i distretti muscolari che devono supportare lo sforzo dinamico della pedalata. Le varie fasi delle ripetute F&O, previste dalla preparazione, devono pertanto essere eseguite senza alcuna pausa tra loro.

Il gesto pedalato dovrà essere eseguito: a bassa cadenza (50/60 RPM) nella fase di allenamento della forza resistente, a media cadenza (70/80 RPM) in quella finalizzata all’allenamento della potenza aerobica e ad alta cadenza (90/110 RPM) nella fase dedicata al consumo di ossigeno.

Il System F&O si divide in 4 distinti periodi di preparazione: avviamento, specifica, incremento valori e mantenimento forma.

AVVIAMENTO: è il primo e fondamentale periodo della preparazione che prevede lavori in regime aerobico e con intensità crescente che permettono di affrontare al meglio le successive 7 settimane del periodo di specifica.

Con il pacchetto 21Weeks è consigliabile cominciare questo periodo ad inizio Novembre/Dicembre, per terminare così la preparazione entro la metà di Marzo/Aprile. 

Con il pacchetto 14Weeks è possibile cominciare questo periodo sempre ad inizio Novembre/Dicembre per terminare la preparazione entro fine Febbraio/Marzo oppure ad inizio Gennaio per terminarla a metà Marzo.

SPECIFICA: secondo periodo della preparazione che permette di allenare resistenza, forza e il consumo di ossigeno.

INCREMENTO VALORI (21Weeks): terzo periodo della preparazione che ottimizza e migliora le prestazioni raggiunte al termine della specifica.

MANTENIMENTO FORMA: ultimo periodo della preparazione fondamentale per mantenere nel tempo le performance raggiunte. Tra la fine della preparazione ed il raggiungimento della migliore forma possono passare anche 2/4 settimane in funzione della capacità del fisico di smaltire il carico di lavoro. consigliato 1/2 volte a settimana.

B-BOOM AI FRUTTI ROSSI

+ ENERGIA E RESISTENZA

Prodotto dolciario: BARRETTA FRUTTI ROSSI  (7,8%)

Ingredienti: 

Farina di Mandorle, Miele, Farina e  Frutti Rossi Polvere

(Succo Concentrato di Mirtillo, Fragola e Lampone, addizionato di Maltodestrina),

Ostie (Fecola di patate, Acqua, Olio di Girasole).

Può contenere tracce di: Arachidi, Nocciole, Noci, Sesamo, 

Pistacchi, Marroni, Albume d’Uovo,

Senape, Lupini, Lecitina di Soia, Anidride Solforosa, Metabisolfito di Sodio E223.

Informazioni nutrizionali (Valori medi per 100 gr.);

Energia 2018,44 Kj/484,06 Kcal

Grassi 31,72 gr. di cui Acidi grassi saturi 4,68 gr.

Carboidrati 34,73 gr. di cui Zuccheri 29,35 gr.

Proteine 15,16 gr., Sale 0,10 gr.

Conservare in luogo fresco e asciutto a temperatura non superiore a 18°.

Peso netto 25 gr.

B-BOOM AGLI SPINACI

+ FORZA E POTENZA

Prodotto dolciario: BARRETTA FARINA DI SPINACIO  (7,8%)

Ingredienti:

Farina di Mandorle, Miele, Farina e Granetta di Spinacio

Ostie (Fecola di patate, Acqua,  Olio di Oliva).

Può contenere tracce di: Arachidi, Nocciole, Noci, Sesamo,

Pistacchi, Marroni, Albume d’Uovo,

Senape, Lupini, Lecitina di Soia, Anidride Solforosa, Metabisolfito di Sodio E223.

Informazioni nutrizionali (Valori medi per 100 gr.):

Energia 1989,88 Kj/454,97 kcal

Grassi 31,95 gr. di cui Acidi grassi saturi 4,65 gr.

Carboidrati 30,52 gr. di cui Zuccheri 37,63 gr.

Proteine 17,34 gr., Sale 0,10 gr.

Conservare in luogo fresco e asciutto a temperatura non superiore a 18°.

Peso netto 25 gr.